Regolamento del Gioco

Facendo richiesta di account su Terre Incantate, prendete atto di aver letto ed accettato il regolamento presente. I suoi contenuti potrebbero essere modificati nel tempo, siete quindi invitati a rileggerlo di tanto in tanto, anche per rinfrescare la memoria. Il rispetto di questo regolamento è importante per garantire un gioco migliore per voi giocatori e per lo staff.

Alcune regole se infrante, prevedono prima della sanzione un avvertimento dallo staff. La volta successiva se recidivi, scatterà la sanzione senza altri avvertimenti. Pg avvisato, mezzo jailato!

  1. Sono vietati motti razzisti e politici, bestemmie, abbreviazioni di bestemmie, insulti, parolacce e un eccessivo turpiloquio, minacce e offese che fuoriescano dall'ambito del gdr e della comune decenza. Chiunque debba denunciare un comportamento offensivo nei propri confronti può fare page e fornire uno screenshot del journal che potrà utilizzare per avvalorare la propria accusa. Sono considerate offese anche gli animali rinominati in modo inopportuno, messaggi scritti nella chat pubblica, i contenuti dei private message, ecc.. (la regola viene applicata anche per fatti inerenti ai vari forums riguardanti il gioco oltre che il gioco stesso, a discrezione dello staff). Sono altresì considerati come offensivi (e quindi proibiti) i nomi dei personaggi che conterranno riferimenti ad atti osceni, organi sessuali e tutto ciò che lo staff considererà di dubbio gusto.

    Pena: 7 giorni di Jail

  2. E' vietato fare uso di qualsiasi bug. Per bug si intende una qualsivoglia attività che costringa il server ad agire in modo "non convenzionale", usare programmi non consentiti, ecc. Sono i GM che decidono cosa è e cosa non e' bug, e comunque qualsiasi giocatore con un minimo di intelligenza può intuire cosa sia o non sia bug. Se avete dubbi in proposito, contattate lo staff.

    Pena: da un minimo di 7 giorni di Jail in su e azzeramento della skill (se associata). Nei casi più gravi è previsto il ban dell'account.

  3. E' vietato compiere azioni "spammandole". Per spam si intende qualsiasi azione fatta compiere al pg in modo eccessivamente veloce, soprattutto in fase di allenamento. Per evitare lo spam è necessario rispettare il delay minimo fissato in 4000 ms, ossia 4 secondi. Per delay si intende il tempo di pausa che deve trascorrere tra una qualsiasi azione e la successiva. E' permesso l'uso dei SOLI programmi di macro quali Razor, UOLoop o AutoPilot, purché impostati con i delay corretti. E' assolutamente vietato l'uso del "macro-spamming". Nota : ricordiamo che "macrare" non significa lasciare il pg a fare qualcosa e andarsene away. Tutt'altro. Macrare significa far compiere al pg una qualsiasi azione derivante dalla pressione di uno o più tasti impostati appositamente, anche stando davanti al monitor. Inoltre c'è una bella differenza tra le azioni compiute dal pg nel normale gameplay (magie, ecc) e le azioni compiute dal pg consciamente. Lo spam inutile e gratuito è quindi severamente vietato. Precisazione di quanto detto sopra: si evince che è vietato l'uso di "parole" in macro, quali "guards" , "asd," et similia.

    Pena: 3 o più giorni di Jail o disconnessione del pg o tag [LEGATO] (a discrezione dello Staff). In caso di programma illegale 14 giorni di Jail fino al Ban. [AVVERTIMENTO]

  4. E' vietato tenere pg ghost utilizzati in maniera palesemente anti GDR (es. lasciarli come spie a casa di altri pg o nelle sedi delle gilde, lasciati a vedere quando respawna un mostro, ecc. ).

    Pena: da 3 a 7 giorni di Jail a discrezione dello Staff

  5. E' vietato arrecare danno in qualunque modo (magie, frecce o altro) da dentro un edificio (case, gilde, cittadelle, ecc.) a fuori e viceversa (le scalette di ingresso delle case non sono considerate). E' vietato murare l'entrata dei guaritori e delle Ankh of Ress. E' vietato killare i guaritori con lo scopo di impedire il ress ad un ghost.

    Pena: 7 giorni di Jail

  6. E' vietato interferire nelle quest in modo non conforme alle quest stesse, usando un linguaggio non appropriato per es. (ao sei un gm?, ma che ce sta na quest? me dai lo zos colorato?) o facendo domande di altro genere. E' severamento VIETATO fare PVP nei seguenti casi: 1) Nel cimitero delle Terre Incantate 2) Durante i matrimoni e i relativi banchetti 3) In tutte le altre occasioni (quest, gare, tornei, ecc.) ma SOLO quando e SOLO se viene ESPRESSAMENTE annunciato dallo staff (yell in game OPPURE annuncio sul forum OPPURE cartelli in game "VIETATO PVP, PENA JAIL"). Se vi è una quest in corso è consigliabile non fare pvp a meno che la quest stessa lo vieti tramite annuncio di un GM (ricordiamo che nessuno ha il tag "sto fancendo una quest, non attaccatemi, sono invulnerabile"). Siete pregati di non disturbare il lavoro dei Game Masters per questioni di poco conto.

    Pena: da 3 a 7 giorni di Jail a discrezione dello Staff [AVVERTIMENTO]

  7. Ogni page deve essere autoesplicativo, completo e chiaro. I page di esortazione, successivi al primo, quindi page del genere 'arrivate??', 'ma ci siete?', 'venite dai!', ossia esortazioni ai GM a trattare il proprio caso, saranno ignorati e direttamente cancellati. I page sono trattati dai GM in base a serie e ponderate valutazioni di priorità, le esortazioni risultano solo in uno spreco di tempo per i GM e un danno per il giocatore, e, se insistenti e recidive saranno punite. I GM non sono i vostri schiavi, di conseguenza è apprezzata la forma civile ed educata di dialogo. Di conseguenza page civili ed educati (per esempio: "Dovrei uscire di jail, grazie") hanno sicuramente la precedenza sui page incivili o irritanti (per esempio: "Fateme uscì de jail, sbrigateve"). Inoltre, una eccessiva maleducazione può portare alla diretta cancellazione del page stesso. I page per uscire di jail fatti in anticipo vengono direttamente cancellati (es: se un pg esce di jail il 22/05 e fa page il 21/05). Non abbiamo mai anticipato nessuna scarcerazione e mai lo faremo, nemmeno alle ore 23:59 del giorno precedente alla scarcerazione. Non si cambiano nomi eccetto casi di omonimia o altri casi specifici. Per qualsiasi lamentela riguardante l'operato dello staff contattare direttamente l'admin dello shard via pm o via mail.

    Pena: da 3 a 7 giorni di Jail a discrezione dello Staff

  8. E' vietato vendere, regalare, comprare, imprestare anche per un brevissimo tempo o comprare un account. Non date a nessuno, nemmeno a un membro dello staff informazioni sul vostro account o sulla vostra password. (NOTA: qualora doveste subire un furto di account, e qualora risultasse dai nostri controlli di IP che avete dato la vostra password anche a un solo altro player, lo staff si riserva il diritto di non indagare e di non procedere a eventuali risarcimenti, poichè voi siete gli unici responsabili del vostro account, tenetelo bene a mente. E anche l'amico più fidato, lo sappiamo per esperienza, può portare a situazioni del genere). E' possibile possedere un account a persona, che corrisponda ad un acconto sul forum. Chiunque verrà trovato in possesso di più accounts, ricerverà una jail dell'acconto principale e il ban dei multipli.

    Pena: 14 giorni di Jail per l'account principale e Ban degli account multipli

  9. E' vietato macrare utilizzando NPC (mostri, vendors o animali) illegalmente, ovvero impedendo ai suddetti di poter toccare fisicamente (le magie non sono contemplate) il macratore. Classico esempio di macro illegale è Provocation verso un animale chiuso in una struttura di recinzione (presente in natura o creata dal giocatore), il quale non può fisicamente toccare il giocatore macrante.

    Pena: 7 giorni di Jail con azzeramento skill utilizzata con il bug [AVVERTIMENTO]

  10. Animali con nomi non consoni (insulti, provocazioni, nomi palesemente anti gdr) verranno cancellati. In caso di insulto (vedi regola N°1) o in caso di recidività si provvederà alla Jail.

    Pena: cancellazione dell'animale o 7 giorni di Jail in caso di insulto o recidività

  11. Coloro che hanno il permesso di utilizzare più account poichè fratelli o parenti NON POSSONO utilizzare i personaggi per interagire macrando, ovvero non possono sparrare assieme, allenare skills quali Snooping l'uno sull'altro, non possono fare bobine e stoffa assieme, ecc, ecc, ecc.

    Pena: da 7 giorni di jail per entrambi i personaggi, fino al ban degli accounts in caso di recidività [AVVERTIMENTO]

  12. E' vietato in qualsiasi modo bloccare nella propria casa/sede di gilda un pg in modo tale da richiedere un intervento dello staff per un suo sblocco (non esce nemmeno da ghost). I trabocchetti sono leciti solo se c'è via di uscita.

    Pena: 3 giorni di Jail al proprietario della casa, in alternativa un co-owner, o un friend, a scalare. Lo staff si riserva il diritto di cancellare/modificare tali bloccaggi/meccaniche di gioco

  13. E' consentito macrare away le risorse, ovvero, minerali (tutte le risorse derivanti da mining), legno (tutte le risorse derivanti da lumberjacking) e flax, solamente negli orari che vanno dalle 24.00 alle 14.00.

    Pena: 3 o più giorni di Jail o disconnessione del pg o tag [LEGATO] o abbassamento della skill in questione a discrezione dello Staff. In caso di programma illegale da 14 giorni di Jail fino al Ban [AVVERTIMENTO]

  14. Sono condannati comportamenti offensivi nei confronti dello staff: nella sua integrità o verso un singolo membro. Sono oltremodo condannati comportamenti lesivi intenti a screditare l'immagine dello shard, del suo gameplay e che screditino il contributo e il lavoro dello staff. In caso di problemi diretti con un singolo membro dello staff, l'utente dovrà segnalarlo esclusivamente in forma privata ad un amministratore di livello superiore. Pubblicità negative, messaggi provocatori, critiche inutili non costruttive, verranno considerate come insulti diretti verso lo staff. Azioni lesive organizzate esternamente (forum, social networks e tutte le fonti esterne al gioco), troveranno le medesime applicazioni dei provvedimenti nei confronti dei giocatori coinvolti. Sono invece gradite ed accettate proposte, inserite nell'omonimo forum, intente a migliorare in modo costruttivo il gameplay, favorendo il confronto e la pacifica partecipazione generale.

    Pena: 3 o più giorni di Jail a discrezione dello staff. In aggiunta, sempre a discrezione dello staff o in caso di reciditività, verranno sotratti 3.0 punti ad ogni skill di ogni PG associato all'account condannato, oppure l'eliminazione permanente dell'account o l'oscuramento del forum di Terre Incantate all'utente


  15. Dopo 45 giorni dall'ultimo login, un account verrà considerato inattivo. Terre Incantate non garantisce il mantenimento dei dati per gli accounts in questo stato. Gli elementi di gioco collezionati nel tempo potranno essere eliminati e modificati al fine di favorire la corretta riallocazione delle risorse. In particolar modo gli edifici da mappa e le case potranno essere eliminati e il loro contenuto potrebbe essere venduto all'asta a discrezione dello Staff.

    Particolare attenzione è riservata agli account inattivi in cui è presente un capo di gilda. In questo caso per i congildani sarà possibile riscattare la proprietà della gilda attraverso un post nel forum "Cronache di Britannia". Se dopo 20 giorni il capo della gilda non darà segno di interesse, tutte le proprietà, sedi comprese, passeranno all'autore della richiesta. Eventuali contese verranno risolte valutando il grado (Ministro, Generale) dei richiedenti. In caso di più richiedenti con lo stesso grado verrà considerata la prima richiesta in ordine cronologico. Sempre in caso di inattività del capo di gilda, Terre Incantate si riserva la possibilità di sottrarre sedi da mappa e riallocarle per usi differenti.


  16. Nei pressi dell'Accademia di Terre Incantate, sia internamente e sia in prossimità delle uscite, è assolutamente vietato il PvP che non sia esclusivamente destinato al training. Due o più giocatori, possono quindi sfidarsi solo se tutti concordi. Sono vietate uccisioni e loot a danno di chi frequenta l'Accademia per migliorare il proprio gameplay o per il semplice scambio di conoscenza. Scontri legati alle guerre, non devono avvenire all'interno dell'edificio ed in prossimità del suo ingresso.

    Pena: 3 o più giorni di Jail a discrezione dello staff. In caso di reciditività, ban dell'account.


  17. E' assolutamente vietato lo spam, la pubblicità di prodotti commerciali non riconducibili al gioco, e la pubblicità di altri shard con l'intento di far migrare i giocatori di Terre Incantate altrove. Coloro che segnaleranno tale abuso fornendo screenshots e testimonianze, riceveranno una ricompensa di 100k e 5.0 punti skills da distribuire a piacere.

    Pena: Ban o eliminazione diretta dell'account a discrezione dello staff.